Boston, la più europea delle Città Americane

Informazioni Generali e Geografiche su Boston

Boston è la capitale dello Stato federato del Massachusetts; fa parte della contea di Suffolk, Stati Uniti. Sorge a 43 metri sopra il livello del mare ed ha una superficie di 232,10 chilometri quadrati per una densità di 4815 abitanti per chilometro quadrato, ciascuno dei quali viene denominato 'bostonian'. L'area urbana conta più di 600.000 abitanti.

E' il centro commerciale, industriale e culturale più importante della Nuova Inghilterra; il suo porto è attivissimo sull'Atlantico. Il clima di Boston si può definire temperato con piogge abbondanti durante tutte le stagioni ed estate molto calda.

Le zone più popolate da Italiani sono l'Orient Height e il North End, mentre nell'East Boston si trova un colle che fu la destinazione dei primi immigranti italiani.

La città è stata al centro dei movimenti culturali più rilevanti negli USA come quello che ha portato all'abolizione della schiavitù; tuttora Boston conserva questo spirito, non a caso nel 2005 la corte suprema del Massachusset ha approvato una legge a favore del matrimonio tra omosessuali (bisogna tenere presente che è l'unico Stato americano ad aver riconosciuto questo tipo di unione).

Accoglie importanti università e occupa un ruolo di spicco nel panorama intellettuale: la zona di Cambridge è considerata la zona culturale di Boston in quanto ospita università tra le più prestigiose come la celebre Harvard University. E non solo: la città infatti si è dotata di diverse biblioteche e musei.

La biblioteca più famosa è la Widener Library, dono della madre di Harry E. Widener, vittima del Titanic, che custodisce volumi unici al mondo.

I maggiori musei sono il Museum of Fire Arts, che espone una tra le principali collezioni di pittura degli Usa, il Gardner Museum, il Fogg Art Museu, il Parabody Essex e il Museo delle streghe. Non da meno il MIT, l'istituto di tecnologia del Massachusset.

Boston è inoltre nota per i WASP, l'alta borghesia aristocratica bianca, tra le più puritane e intransigenti d'America.

La moneta corrente è il dollaro americano e si parla la lingua inglese, in una forma molto somigliante a quella parlata in Inghilterra.

E' spesso scelta come sede di notevoli aziende quali la Fidelity Investments e la Boston Consulting Group; degni di nota gli scambi commerciali con l'Italia, riguardanti in particolare i mobili italiani.

Vi è un'ingente produzione di energia elettrica; rilevante è la pesca e l'allevamento, e insieme a Washington, Miami, New York è ritenuto uno dei più ragguardevoli centri turistici della East Cost.

In estate è molto frequentato Cape Cod, luogo ricco di splendide spiagge e vegetazione, così definito poiché nelle sue acque si trova una grande quantità di merluzzi, 'codfish' in inglese.

Da questa località si possono raggiungere alcune tra le più apprezzate isole statunitensi quali Martha's Vineyard e Nantucket.

Boston